La Procura della Repubblica

La Procura della Repubblica svolge le attività descritte negli artt. 73 e seguenti del R.D. 30 gennaio 1941, n. 12 sull'Ordinamento giudiziario, legge che disciplina l'organizzazione della Magistratura e ne descrive le funzioni, integrata dal recente intervento legislativo del Decreto legislativo 106/2006 ( come modif. dalla L. n. 269/2006). La normativa attribuisce all’ufficio della Procura della Repubblica il compito di: vegliare sull’osservanza delle leggi, sulla pronta e regolare amministrazione della giustizia, sulla tutela dei diritti dello Stato, delle persone giuridiche e degli incapaci, richiedendo, nei casi di urgenza, i provvedimenti cautelari che ritiene necessari;   promuove la repressione dei reati e l'applicazione delle misure di sicurezza; curare l’esecuzione delle sentenze passate in giudicati ed ogni altro provvedimento del giudice, nei casi stabiliti dalla legge; fare eseguire ed osservare le leggi d'ordine pubblico e che interessano i diritti dello Stato, e per la tutela dell'ordine corporativo, sempre che tale azione non sia dalla legge ad altri organi attribuita; esercitare l’azione penale in caso di commissione di condotte che sono penalmente rilevanti.

Sinteticamente spetta alla Procura della Repubblica:

  • Direzione delle indagini per l’accertamento dei reati.
  • Esercizio dell’azione penale per la repressione dei reati.
  • Esecuzione dei giudicati e applicazione delle misure di sicurezza ed ogni altro provvedimento del giudice.
  • Esercizio dell’azione civile ed intervento a tutela dei minori o incapaci.
  • Vigilanza sul servizio dello stato civile.
  • Attività varie minori quali: rilascio dei certificati del casellario generale; legalizzazioni e apostille.

L’Ufficio della Procura della Repubblica è istituito presso ciascun Tribunale, presso ciascuna Corte d’Appello e presso la Corte di Cassazione. Presso il Tribunale per i Minorenni che ha sede presso la Corte d’Appello ed ha competenza relativamente all’intero distretto, è istituita la Procura per i Minorenni, funzionalmente competente n relazione ai reati commessi da soggetti che non hanno ancora raggiunto la maggiore età.

La Procura della Repubblica è diretta dal Procuratore della Repubblica che coordina i Sostituti Procuratori ( magistrati ordinari) e che si può avvalere dell’ausilio per specifiche attività dei V.P.O. ( magistrati onorari) ai quali è sempre esclusa la gestione delle indagini.